Loader


Osservatorio Fimmutui
Il Blog di Economia e Finanza della Fimmutui


Fimmutui News: Fondo regionale per la crescita Campania

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania 2024 è un'iniziativa della Regione Campania che mira a sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio. Questo fondo è destinato a finanziare progetti e investimenti che promuovono:

1) l'innovazione;
2) la ricerca;
3) la digitalizzazione;
4) la sostenibilità ambientale.


Le risorse possono essere utilizzate da imprese, enti locali e associazioni per stimolare la crescita e migliorare la propria competitività.

Dal 18 settembre 2024 piccole e medie imprese e liberi professionisti potranno richiedere un contributo da 30mila a 150mila euro (50% a fondo perduto, 50% finanziamento a tasso zero), per introdurre nei propri processi produttivi tecnologie in grado di rafforzare la sostenibilità del sistema produttivo regionale e la sua competitività sui mercati internazionali.

Il fondo si inserisce in un contesto più ampio di strategie regionali volte a potenziare l'occupazione, favorire l'inclusione sociale e promuovere un'economia più verde e sostenibile. Le modalità di accesso e i criteri di selezione dei progetti sono generalmente definiti attraverso bandi pubblici.

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania 2024 prevede diverse modalità di finanziamento, che possono variare a seconda dei bandi specifici e delle tipologie di progetti presentati.

In generale, il finanziamento include:

1. 50% - Contributi a fondo perduto: Questi sono finanziamenti che non devono essere restituiti e coprono una parte significativa delle spese ammissibili del progetto.
2. 50% - Prestiti agevolati: Si tratta di finanziamenti con condizioni di rimborso favorevoli, come tassi d'interesse ridotti e piani di ammortamento flessibili.
3. Garanzie sui prestiti: Il fondo richiede garanzie fideiussorie per facilitare l'accesso al credito da parte delle imprese, rendendo più sicuro il finanziamento da parte delle banche.
4. Supporto tecnico: Oltre al finanziamento, il fondo fornisce assistenza tecnica per la progettazione e la realizzazione dei progetti.
L'importo specifico del finanziamento (da 30.000 a 150.000 euro) e le modalità di accesso sono stabiliti nei bandi pubblicati dalla Regione, che definiscono le spese ammissibili, i requisiti per la partecipazione e le scadenze per la presentazione delle domande. È consigliabile consultare il sito ufficiale della Regione Campania per dettagli aggiornati e specifici sui bandi attivi.

Fimmutui - Team Impresa


APERTURA UFFICI
LUN - VEN / 9:00 - 18:00

SEDE OPERATIVA
Via S.Berardino, 41 | 84025 Eboli (Sa)

RECAPITI E CONTATTI
Email: info@fimmutui.net - Tel. +39 0828 363554

SOCIAL NETWORK
Facebook: Fimmutui Srl


Dicono di Noi
La Vostra soddisfazione è il Nostro orgoglio




Trasparenza
Ci teniamo alla Trasparenza